SpaceX svela gli interni della capsula Dragon abitabile

Nuove missioni si profilano all'orizzonte per l'azienda statunitense, che propone altre forme di fruizione.

I moduli SpaceX Dragon saranno utilizzati per la fornitura degli astronauti coinvolti nella stazione spaziale ISS e nelle missioni più lontane che si affacciano all'orizzonte, in un futuro più o meno remoto.

La capsula Dragon potrà anche funzionare come piccolo modulo abitativo per il trasporto degli uomini nella stazione spaziale internazionale. Al momento l'uso è concentrato sul trasporto merci, ma sin dall'inizio questo piccolo gioiello è stato progettato per il volo delle persone. Oggi non c'è nessun certificato Nasa di questo tipo, anche se presto potrà accogliere gli astronauti. Allo stesso tempo potrà portarli sulla Terra, in caso di cambio di equipaggio o di evacuazione di emergenza.

SpaceX ha rilasciato un video che illustra questa sua capacità. Nel filmato si può ammirare una consolle di comando che sembra giungere da un film di fantascienza. Ricordiamo che SpaceX sta pure lavorando a uno sciame di microsatelliti per fornire internet a tutto il pianeta. La società statunitense punta a garantire la copertura del globo, assicurando il servizio anche a quanti non hanno al momento accesso al web. Si tratta di un progetto ambizioso, che il management vuole portare avanti con determinazione.

Via | Generation-nt.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail