Differenza tra televisori LCD, LED e al plasma: guida al significato

display.jpg

Per la nostra guida alla scelta del televisore giusto, vogliamo spiegarvi con semplicità qual è la differenza tra televisori LCD, LED e al plasma, dopo aver spiegato cosa distingue i vari tipi di display HD.

Veniamo al dunque:


  • I televisori al plasma si esauriscono dopo un po', consumano maggiore energia rispetto alle TV LED e hanno un difetto che tutti avrete senz'altro notato: parliamo dell'effetto ghost, per l'esattezza, che consiste nelle tracce lasciate sul display dalle immagini delle trasmissioni precedenti.

  • TV LCD e LED si differenziano per poco: sono entrambi display a cristalli liquidi, ma i primi hanno retroilluminazione con lampade a fluorescenza e i secondi, invece, hanno retroilluminazione LED, quindi consumano di meno; acquistare LED, dunque, è più conveniente.

  • Veniamo alle sottocategorie: una TV LED può essere Edge, Full LED e OLED; Edge significa che il display viene illuminato da LED installati lungo la cornice; Full LED vuol dire che i LED sono messi dietro, mentre OLED sta a significare che ogni pixel è in grado di emettere luce autonomamente: il risparmio energetico è dunque garantito, così come la migliore efficienza.


La differenza tra televisori LC, LED e al plasma ora dovrebbe esservi chiara

: buone spese!

  • shares
  • Mail