La Nasa pubblica nuove foto di Plutone

La ricerca spaziale regala molte emozioni e più di una sorpresa. Dal pianeta nano orbitante nelle regioni periferiche del sistema solare ne giunge una conferma.

Nuove immagini di Plutone sono state divulgate dalla Nasa, grazie al prezioso lavoro condotto dalla sonda spaziale New Horizons, durante il suo passaggio ravvicinato dall'intrigante pianeta.

Gli scatti sono stati raccolti a distanza relativamente breve e fanno parte di un pacchetto il cui invio sulla Terra sarà completato nei prossimi mesi. Bastano però queste foto a sorprendere non solo noi ma anche gli uomini dell'agenzia spaziale statunitense.

Le parole di Alan Stern (principal investigator della missione spaziale) sono emblematiche: “Plutone ci sta mostrando una varietà di morfologie e complessità geologiche mai viste nell'esplorazione del sistema solare. Se un artista lo avesse rappresentato in questo modo probabilmente lo avremmo preso per sognatore, prima di vedere tali immagini”. Pianure, valli, aree montane, crateri e chi più ne ha più metta: sul pianeta nano c'è un ricco assortimento di geografie ambientali, che ne esalta la magia.

Via | Generation-nt.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail