AMD Project Quantum, il mini PC dalla scheda tecnica mostruosa

project-quantum.jpg

AMD Project Quantum è stato presentato all'E3 2015, ma solo ora - grazie alla redazione di PC World - siamo riusciti a capire come una scheda tecnica del genere possa caratterizzare un mini PC. Sì, avete letto bene: delle caratteristiche tecniche fenomenali sono racchiuse all'interno di un hardware compattissimo, dalle dimensioni pari a 24 x 24 x 16 cm.

Parliamo, per la precisione, di due schede grafiche Radeon R9 Furi X, un processore Intel Core i7 Haswell, un serbatoio per il raffreddamento a liquido, un radiatore per la dissipazione attiva del calore e di tutto ciò che ci si aspetta non da un piccolo PC ma da un PC per il gaming (i cui prezzi sono alti proprio per questo motivo).

Dov'è quindi il segreto? Lo hanno svelato proprio quelli di PC World, i quali hanno spiegato che AMD Project Quantum è formato da due unità in alluminio: la superiore, che contiene il serbatoio per il raffreddamento e il radiatore per la dissipazione; la inferiore, che racchiude tutte le componenti hardware: CPU, GPU e RAM sono raffreddate da un solo blocco di dissipazione che viene modellato proprio per ridurre l'ingombro.

Ricordiamo che AMD Project Quantum è un prototipo e che, quindi, pur avendo catturato l'attenzione della stampa e dei consumatori, non è in vendita. Purtroppo.

Fonte foto | PC World

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: