Questa stampante 3D crea oggetti in vetro (VIDEO)

Avreste mai detto che un giorno le stampanti avrebbero creato oggetti di vetro?

Il video che vedete qui sopra vi mostra una stampante 3D creare oggetti in vetro: si tratta di un momento da segnare nella storia delle stampe, perché finora ne avevamo viste di tutti i colori (dal becco del tucano ricostruito a un ufficio interamente stampato a Dubai) ma mai di questo tipo; avreste mai detto, insomma, che una stampante 3D sarebbe stata in grado di creare oggetti di vetro? Il Massachussets Institute of Technology sì, a quanto pare, e infatti quest'invenzione si deve proprio a un gruppo di suoi ricercatori.

Nel video è spiegato tutto, ma permetteteci una sintesi: il metodo 3DGP - questo, il nome della nuova tecnologia - prevede che vengano usate due camere riscaldate poste l'una sopra all'altra; la principale porterà il materiale per la stampa a 1000 gradi, mentre la camera inferiore effettuerà la stampa vera e propria, curandosi anche del raffreddamento progressivo degli oggetti. E non è finita qui.

Le novità del metodo 3DGP


g3dp.jpg

Stando a quanto abbiamo appreso dai ricercatori, infatti, variando lo spessore della stampa, si può modulare trasparenza, riflesso, luce e molto altro ancora, creando degli effetti che, grazie al vetro, sono uno spettacolo per gli occhi. Non ci resta che lasciarvi al filmato!

  • shares
  • Mail