Noki, una super serratura intelligente per l’Europa

Davvero una serratura sui generis: ecco tutte le caratteristiche di Noki

serratura noki

Non è la prima volta che vi parliamo di serrature intelligenti o di soluzioni comunque affini, ma forse Noki è uno dei pochi casi in cui è l’Europa ad aver fatto qualcosa: la serratura, infatti, non è solo prodotta nel Vecchio Continente, ma è anche disponibile per l’acquisto; o meglio: lo sarà, quando la raccolta fondi su Kickstarter terminerà (e sicuramente ci sarà un lieto fine, visto che manca quasi un mese alla scadenza e la somma richiesta è stata già raddoppiata). Vediamo subito come funziona Noki.

Noki è stato costruito per adattarsi alle serrature di tutta Europa: le dimensioni sono infatti compatibili con la normativa e la prassi europea, e l’installazione è molto semplice – come promesso dai produttori, che ovviamente non possono mentire, visto che stanno raccogliendo dei fondi e la trasparenza deve essere massima –. Tutto si basa su una scatola dotata di Bluetooth che aprirà la porta quando vi avvicinerete con il telefono (la distanza massima prevista è di 10 metri, anche se – con una connessione WiFi installata tramite bridge – vi permetteranno di aprire e chiudere la serratura pure a chilometri di distanza).

Forse pensate che la sicurezza sia poca e che la scatola possa essere rotta facilmente? Il dubbio è venuto anche a me; ci siamo sbagliati, però: la scatola viene messa all’interno dell'abitazione e dunque non può essere rotta facilmente per accedere alla chiave; ciò significa che all’esterno tutti vedranno la porta come fosse una qualsiasi. A questo, poi, dovete aggiungere che Noki sfrutta i protocolli software dell’Internet banking e che dunque è tutto davvero a norma.

Approfondisci: ecco uno smartphone che diventa Ultrabook

Il consiglio è quello di dare un’occhiata alla pagina Kickstarter del progetto e di mettere un po’ di soldi da parte: con 199 euro comprate Noki e un bridge che vi permetterà di sfruttare la connessione WiFi per aprire e chiudere la porta anche a chilometri di distanza.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: