Drone Sprite: una proposta di taglio originale

Un'altra novità si affaccia all'orizzonte nel mercato dei droni, proponendo note originali e diverse rispetto a quelle più rituali.

drone-1

Sprite è un drone con contenuti innovativi, frutto del desiderio di rendere meno preoccupante la fruibilità quotidiana, specie in termini di trasporto. Quando si parla degli aeromobili a pilotaggio remoto, insieme alle doti, emergono tanti difetti in termini di sicurezza, privacy ed altro ancora.

Uno dei problemi più avvertiti dagli utilizzatori è la delicatezza di simili aggeggi e la difficoltà di portarli dietro in modo comodo e naturale. Ora alcuni progettisti hanno sviluppato una proposta di nuova fisionomia, che conservando i pregi supera i limiti prima esposti.

Al momento l'idea è nella fase di raccolta fondi su Kickstarter. L'obiettivo degli autori è stato quello di confezionare un prodotto facile da trasportare e resistente, per evitare che si rompa facilmente. Il risultato è stato ottenuto con una miscela inedita: forma cilindrica, corpo impermeabile ed eliche retrattili.

Grazie alla razionalità del disegno, questo drone può essere adagiato facilmente in uno zaino, agevolando la sua compagnia in fase non operativa. Al momento dell'uso, poi, i rotori si piegano prima che il corpo di adagi a terra, proteggendo la struttura, che quindi può tranquillamente posarsi su una roccia, su un cespuglio o su una palude.

Lo stile sembra quello di un giocattolo, ma qui si ha a che fare con un prodotto serio, di livello quasi professionale. Può essere impostato per il volo autonomo e dispone della modalità “seguimi”. L'autonomia è al momento di circa dodici minuti con le batterie LiPo, ma i produttori si stanno sforzando per ottenere un risultato migliore prima della commercializzazione dell'articolo, che dovrebbe iniziare entro fine anno, se tutto andrà bene.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail