Computex 2012: La ventola con cancellazione del rumore di Noctua

Dopo una lunga storia di prodotti mirati su tecnologie passive di abbattimento del rumore, Noctua mostra in anteprima ai visitatori del Computex una ventola di raffreddamento per PC dotata di un sistema attivo. La tecnologia si basa sullo stesso principio delle cuffie anti-rumore: un apparecchio registra il rumore, lo elabora ed emette un segnale uguale e contrario, andando a ridurre di una certa percentuale il rumore finale.

Noctua, che di ventola se ne intende, per ora ha mostrato un prototipo basato sulla già nota NF-F12, una grande ventola da 120mm dotata di una forma particolare mirata alla riduzione del rumore d'esercizio. L'apparato di cancellazione attivo invece è basato sulla tecnologia di RotoSub e consiste in un box esterno alla ventola di piccole dimensioni.

L'obbiettivo è quello di realizzare una ventola capace di un grande flusso d'aria (2500rpm) che produca però il rumore di un modello silenzioso (1500rpm), da immettere sul mercato entro 12-18 mesi, quindi a 2013 inoltrato. Il prezzo? Almeno il doppio rispetto la NF-F12 attuale, che ha un prezzo di circa 19€.

Per avere un sistema completamente integrato nella ventola, Noctua afferma che sarà possibile solo dopo altri 2-3 anni di progettazione. Sempre che nel 2015 esisteranno ancora i PC.

Via | Ubergizmo

  • shares
  • Mail