StreetView Fai-da-te: il kit dalla Germania

Via | Cravegalleria DIY Streetview

L’azienda tedesca Streetview Technology offre un kit per la mappatura stile Google, adatto ad essere montato su un’automobile oppure su uno zaino (a dire il vero un po' massiccio).

Il kit, adeguatamente battezzato "DIY Streetview", consente di scattare foto panoramiche a 360° ogni tre secondi (e viene automaticamente esclusa dalla ripresa l’auto e la camera stessa), di geotaggarle ed elaborarle con un piccolo server che incolla i singoli scatti automaticamente. Con il kit viene fornito anche il software di trasferimento della mappa fotografica, per poterlo uppare con facilità sul vostro sito di fiducia. Il risultato, in pieno stile Google Street View, è pienamente interattivo.

I tool per la navigazione ed il mapping sono quelli di Google, ovviamente. Richiedono un po’ di studio dei manuali tecnici per mettere tutto in grado di funzionare correttamente, ma secondo Streetview Technology è possibile imparare tutto ciò che serve in un paio d’ore - Serve qualcosa di più per quanto riguarda l’elaborazione delle immagini.

Purtroppo non si tratta (ancora) di un kit per privati ed appassionati. Sebbene una versione stia venendo sviluppata proprio per questo mercato di entusiasti, il DIY Streetview è rivolto a professionisti con un budget e enti pubblici posizionati dove Google non può o non vuole arrivare. Insomma, serve più ad una compagnia ferroviaria oppure di prospezioni minerarie che ad un appassionato di trekking

Probabilmente dovremo aspettare ancora un po’ per delle applicazioni civili, ma scommetto che se Streetview Technology non provvederà a breve, presto vedremo qualche concorrente su Kickstarter.

galleria DIY Streetview
galleria DIY Streetview

  • shares
  • Mail