Paquito, ebook e media reader per bambini

Pensato per bambini che iniziano il proprio percorso scolastico, il Paquito è un lettore multimediale ed ebook reader lanciato dalla spagnola Imaginarium. Robusto e divertente, è anche piuttosto ricco di accessori.

Abbiamo parlato di tablet per bambini e delle loro limitazioni e problemi, di come molto spesso (paradossalmente) sia più facile per loro lavorare con un iPad, fatto per essere usato intuitivamente senza usare troppe scritte, che con un tablet idealmente pensato per l’infanzia, che talvolta lascia piuttosto a desiderare come interfaccia.

Il Paquito evita la questione rivolgendosi a bimbi già piuttosto grandicelli, dai sei anni in su, ai quali è già stato insegnato a leggere e che quindi sono in grado di orientarsi attraverso le schermate. Anzi, l’idea del Paquito è proprio quella di fare da aiutante per la lettura, facendo da "primo ebook reader". Alla fin fine ci troviamo di fronte non ad un tablet vero e proprio, ma ad rivale irrobustito del Kindle, ma che è anche dotato di uno schermo a colori da 7” 800 x 480 pixel e capacità multimediali per video ed app.

Niente batte le pagine fruscianti di un libro vero, siamo d’accordo, ma Paquito è più compatto per un viaggio o per essere usato “in mobilità” dal vostro piccolo geek. Può contenere nella sua memoria interna (espandibile fino a 4GB) fino a 20.000 ebook, 8 ore di video e 68 album musicali.

Tra i suoi accessori ci sono anche le cuffie (l’audio non può essere alzato a livelli pericolosi per l’udito) e una cover che fa anche da stand, oltre al caricabatterie per l’auto. In ogni caso le sue pile al litio gli consentono ore ed ore d’utilizzo. Il Paquito costa €99.

  • shares
  • Mail