Sony lancia sul mercato i proiettori 4k VPL-VW1000ES

galleria Sony VPL-VW1000ES proiettore 4K

Sony aveva promesso di rendere disponibile entro Natale i suoi proiettori VPL-VW1000ES, il cui nome non proprio scorrevole cela un contenuto tecnologico impressionante: si tratta di apparecchi 4K pensati per il mercato privato. Purtroppo non ce li siamo potuti proprio comprare come regalo per le festività, dato che sono usciti soltanto adesso. Beh, che dire: sopravviveremo.

Non abbiate paura di dover buttare tutte le vostre apparecchiature home cinema a breve, tuttavia. Il 1080 non verrà d’un tratto sostituito da questi mostri, che non sono decisamente tecnologia adatta alle tasche di noi popolani. Con un costo di $26.000, pare di avvicinarsi alle spese di gestione di una sala cinematografica vera e propria.

Il VPL-VW1000ES ha una risoluzione di 4096x2160 pixel e consente di sedersi molto vicino (basta essere ad una distanza superiore di tre volte sll’altezza dell’immagine) per vedere con chiarezza mostruosa, senza deformazioni. Il proiettore scaglia un fascio di 2000 lumen ANSI con un contrasto di 1.000.000:1. La lampada dovrebbe durare tra 2000 e 2500 ore - E non è ancora stato comunicato quanto possa costare rimpiazzarla.

Grazie ad uno zoom motorizzato è possibile riprodurre un’immagine da 60” fino a 300”. Siccome 300” sono più di sette metri e mezzo, ci troviamo davvero a parlare di un cinema vero!

Il proiettore è ancora legato alla tecnologia 3D degli occhiali active-shutter, il che significa che è necessario ricaricarli via USB per poterli utilizzare. Si tratta di un requisito fastidioso. La connettività del proiettore è assicurata da una folta serie di porte, tra cui due HDMI, componente, mini D-sub e Ethernet.

Onestamente, non so quanti clienti troverà, anche per la carenza di contenuti in formato 4K (per quanto sia capace di riscalare HD e SD in 4K). Eppure il futuro molto probabilmente appartiene a questo genere di tecnologia, sempre che riesca ad essere popolarizzata a prezzi decisamente inferiori.

galleria Sony VPL-VW1000ES proiettore 4K
galleria Sony VPL-VW1000ES proiettore 4K

Via | Electronista

  • shares
  • Mail