Intel: presto ultrabook un po' meno ultra, a partire da 599$


Una nuova tipologia di ultrabook più economici realizzati con materiali meno pregiati potrebbe apparire sul mercato già a partire dai prossimi mesi. Secondo il boss regionale taiwanese di Intel Jason Chen ci sarà da aspettarsi prezzi di circa 699$ (640€ compresi di tasse), ma anche 599$ (456€) in determinate aree.

Per limare il prezzo i produttori metteranno da parte i costosi chassis in alluminio o magnesio, in favore di gusci più economici in plastica o mix di plastica e alluminio. Un compromesso che inciderà non poco nella progettazione di questi ultrabook che saranno meno rigidi, leggeri, resistenti e per forza di cosa meno sottili.

Secondo Chen la riduzione di prezzo si tradurrà in un aumento delle vendite e della quota di mercato occupata da questa fascia di notebook, stimata tra il 30 e il 40% delle vendite globali. Questi ultrabook un po' meno ultra arriveranno nella seconda metà dell'anno tra il terzo e il quarto trimestre e porteranno con se anche nuovi fattori di forma e schermi touch, per garantire un più ampio spettro di utilizzi grazie a Windows 8, atteso per quel periodo dell'anno.

Via | Focus Taiwan

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: