Tablet con Windows 8: Intel diffonde le specifiche

Tablet con Windows 8: diffuse le specifiche di Intel
Intel ha diffuso in una conferenza tenuta a Beijing le prime specifiche per le piattaforme Atom Z2760 dedicata ai tablet con Windows 8. Queste prime informazioni ci danno un'idea dei tablet Wintel che troveremo in commercio verso la seconda metà dell'anno e non ci sorprendono più di tanto, non sono infatti molto differenti dalle raccomandazioni fornite da Microsoft nei mesi scorsi.

Al centro delle specifiche troviamo l'Atom Z2760 con core Clover Trail, un system-on-chip dual-core simile al Medfield che Intel stessa ha definito un "veicolo per i tablet e gli ibridi equipaggiati con Windows 8". Tra le caratteristiche interessanti del SoC c'è il noto Hyperthreading (per raddoppiare virtualmente il numero di core) e una nuova modalità "burst mode", per dare rapidi sbalzi di prestazioni quando necessario.

Come già succede per netbook e ultrabook, Intel forzerà i produttori che acquisteranno i kit hardware basati sul SoC Atom a seguire delle regole precise sul design dei prodotti. Il più evidente è il fattore di forma che ricadrà in due categorie ben distinte: un tablet ordinario da 10" e uno ibrido da 11" dotato di tastiera fisica (qui i costruttori potranno sbizzarrirsi inventando slide, dock e così via). L'articolo continua dopo la pausa.

La durata della batteria è fissata a 9 ore, mentre per la connettività si parla di 3G/4G, Wi-Fi Direct e NFC per permettere ai dispositivi di comunicare tra di loro in modo indipendente senza ricorrere a un access point Wi-Fi in comune.

Le linee guida hanno definito anche dei limiti precisi sia per peso che spessore: non più di 680 grammi e 9mm di spessore. Questo è dunque quello che ci aspetta per i tablet dotati di hardware Intel e Windows 8 x86, ma non dimentichiamo che Windows 8 apparirà successivamente anche sui sistemi ARM, un mondo decisamente più variegato e slegato da ferree linee guida. Per fortuna, diciamo noi.

Via | CNET

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: