Barnes & Noble: "Porteremo presto il Nook Tablet in Europa"


In un evento riservato agli sviluppatori tenuto ieri al Mobile Monday di Londra, il gigante dell'editoria Barnes & Noble ha annunciato la sua volontà di portare il suo Nook Tablet finalmente al di fuori del territorio Statunitense. Il tablet è praticamente il gemello del Kindle Fire, con cui condivide lo schermo da 7", Gingerbread, il prezzo di 199$ e la mancanza del market Android, a favore del sistema interno di acquisto dei contenuti digitali.

Durante la conferenza i PR dell'azienda hanno fornito un po' di numeri relativi al piccolo tablet. Il Nook Tablet a quanto pare è stato venduto in "milioni" di esemplari e al momento detiene una quota di mercato pari al 3,5%, contro la mostruosa fetta del 54,7% degli iPad e del 16,8% del Kindle Fire, che è bene far notare è in vendita (come il Nook) solo dal novembre scorso. Non male.

L'altro lato interessante delle statistiche riguarda il cliente tipo, che secondo i dati di Barnes è per oltre due terzi (70%) una donna tra i 25 e i 40 di età, che vive a circa 15 minuti da un negozio della catena. Altro aspetto non indifferente è che queste donne hanno bambini. L'articolo continua dopo la pausa.

Questo bacino d'utenza particolare si traduce anche in un target nelle apps disponibili ad oggi nel market. Un terzo sono applicazioni educative per i bambini, un altro terzo sono giochi e infine l'ultima fetta sono applicazioni per il lifestyle come moda, cibo, salute, fitness e viaggi.

Nook verrà esportato dunque, ma non è ancora chiaro ne quando questo avverrà ne quale sarà il primo mercato a riceverlo, anche se la cosa più logica sarebbe quello britannico. L'ostacolo maggiore sarà l'assenza della capillare rete di negozi fisici di Barnes & Noble (oltre 700), che negli USA fungevano da costante vetrina per il prodotto e le sue app. Non a caso proprio per il territorio inglese si parlava di una partnership con Waterstones, catena locale dell'editoria.

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: