Intel Core i5 e i7 "Ivy Bridge" per desktop da fine aprile?

Intel Core i5 e i7
Stando a quanto riportato da TechArp, Intel potrebbe lanciare un folto catalogo di processori Ivy Bridge -- ben 18 modelli -- già dal prossimo 29 aprile. Il lancio interesserà 6 processori standard, 8 a voltaggio ridotto e ultra-ridotto (serie -T e serie -S) e 2 dell'ormai nota serie K, cioè i modelli overclockabili per gli appassionati intenzionati a spremere fino a l'ultimo MHz.

Come già visto nella preview di AnandTech, quello dei quad-core Ivy Bridge non è un normale salto generazionale dovuto alla miniaturizzazione a 22nm, ma porta con se anche una discreta quantità di migliorie dal punto di vista architetturale che si traduce in un bel po' di potenza in più. In realtà non ce n'era questo gran bisogno, visto che nel mercato PC Intel naviga praticamente da sola, vista la concorrenza quasi inesistente di AMD.

Coi nuovi Ivy Bridge arriverà anche la nuova GPU integrata, la HD 4000 sui modelli di top gamma e la HD 2500 per tutti gli altri, meno affamata di watt. Le frequenze spaziano tra i 3 e i 3,5GHz (2,7-3,1GHz per le CPU a voltaggio ridotto), mentre la modalità Turbo si fermerà ad un passo dai fatidici 4GHz, 3,9GHz per l'esattezza. I prezzi al lancio varieranno invece dai 184$ dei modelli più economici fino ai 332$ dell'Intel Core i7-3770K.

Intel Core i5 e i7
Intel Core i5 e i7

  • shares
  • Mail