Overclocka il tuo cervello con un kit fai-da-te da 99 dollari

Kit per overclockare il cervello

Si dice spesso che il nostro cervello è un computer; dunque, per la proprietà transitiva, se un computer può essere overclockato, allora anche un cervello umano può subire lo stesso trattamento e aumentare al massimo le sue potenzialità.

Lo sostiene un dottorando di neuroscienze della Michigan State University, tale Benjamin Syzek: secondo questo "visionario" basterebbe utilizzare la stimolazione transcranica a corrente continua (TDCS), un metodo sicuro ed efficace, per utilizzare al massimo, o quasi, tutte le potenzialità del nostro cervello.

In realtà non tutti sono così certi della sicurezza di tale metodo, ma nonostante questo l'azienda GoFlow sta mettendo a punto un kit fai-da-te da 99 dollari per overclockare il proprio cervello da soli e permettergli così di lavorare di più e meglio. E considerando che le macchine TDCS, usate ad esempio dall'esercito degli Stati Uniti, sono costosissime, per chi ci crede il kit fai-da-te potrebbe essere una svolta.

Io sono certa di una cosa: questa faccenda mi inquieta, e non poco. Da una parte il fascino di possedere un'efficienza intellettiva superiore, mi attrae enormemente; dall'altra mi chiedo: fin dove è lecito spingersi? Fin dove il nostro organismo può arrivare a sopportare un lavorio ininterrotto e apparentemente instancabile? Quanto rimarremmo umani e quanto diventeremmo sempre più simili a macchine? E infine: quanto potere vogliamo dare in mano a ogni singola persona? L'intelligenza e il cervello in sè sono elementi neutri, ma possono sempre venire usati molto, molto male...

Via | BGR

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: