Nokia: tablet con Windows 8 pronto per l'autunno o Natale

nokia n9

Anche Nokia entrerà nel mondo dei tablet e lo farà seguendo il sentiero al quale fino ad ora si è dedicata: si tratterà di un tablet 10” per Windows 8 e dovrebbe uscire nel quarto trimestre 2012.

A fare questa previsione è il solito DigiTimes, che è in grado di dedurre i movimenti dell’industria da quello che capita nel mondo dei fornitori di componenti hardware. Un tablet Nokia piazzerebbe Windows nello stesso mondo dei Galaxy Tab/Note 10.1, dei Transformer Prime e del mostro sacro iPad, e sarebbe un ingresso sul mercato piuttosto spettacolare.

Nokia non è entrata con grande fretta nel mercato degli smartphone e si è tenuta lontana come dalla peste da quello dei tablet, constatando le enormi difficoltà che finora ha avuto Android nell’affrontare la concorrenza dell’iPad. Ora il mercato sta cambiando, forse in parte grazie all’arrivo di Ice Cream Sandwich, una versione di Android che ha un'aria meno "provvisoria". Ci sono da un po’ di mesi a questa parte dei prodotti più maturi e innovativi, che la clientela inizia a riconoscere ed apprezzare. Nokia non è disposta a offrire una vasta gamma di apparecchi diversi, in ogni caso, e preferisce focalizzare la propria attenzione su un singolo prodotto molto curato.

Si parla comunque di un tablet ARM, il che significherebbe una ridotta retrocompatibilità con le applicazioni Windows già esistenti. La CPU dovrebbe essere una Snapdragon S4 Krait di Qualcomm, il che è deducibile dal fatto che tale processore è stato usato nei test preliminari con il sistema operativo Windows da Qualcomm stessa.

Via | Slashgear | DigiTimes

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: