CeBIT 2012: Smartbook 10.1, copia del Galaxy Tab ma con Tegra 3

galleria smartbook 10.1

Il CeBit 2012 ha visto comparire un oggetto piuttosto strano: può esistere una copia tedesca del Galaxy Tab 10.1? Più che altro una copia cinese, rimarchiata dall’azienda teutonica Smartbook, già nota per simili imprese. Solo che ad una mimesi quasi perfetta di tutte le caratteristiche estetiche del tablet Samsung si aggiunge un miglioramento invisibile: una CPU Tegra 3.

Devo dire che il lavoro è quasi perfetto e che del Galaxy Tab replica tutto, persino la carenza deprimente di porte, sostituite da una terribile presa proprietaria. Ed anche questa sembra identica a quella di Samsung, per quanto la cosa possa rendere perplessi.

Lo spessore è di 10mm. Lo schermo 10.1” è un IPS con risoluzione 1280x800, c’è un 1GB di RAM e 16GB di memoria interna, una camera frontale da 2MP ed una posteriore da 5MP. Vale notare che anche qui l’apparecchio di Samsung, più datato, è surclassato (la sua fotocamera posteriore è da 3MP). Il sistema operativo in questo caso è Android 4.0.

Il costo di questo clone migliorato si attesta a 399 euro, ed il produttore originario cinese si chiama Malata (un nome che in italiano non suona molto allegro). Dovrebbe essere in vendita in Germania entro un paio di mesi, ma non si sa ancora se Smartbook intenda esportarlo in altri paesi della Comunità. Chissà se Samsung reagirà alla provocazione?

Via | NetbookNews.de

  • shares
  • Mail