Airmotiv 4, speaker minuscoli dalla qualità stellare

Emotiva Airmotiv 4

Sono pochi quelli che si aspettano una sonorità impressionante da una coppia di casse da desktop, ma nel caso degli Airmotiv 4 di Emotiva queste speranze sono ben riposte.

Non avranno un bel look come lo Zeppelin di Bower e Willikins, ma a quanto pare sono più potenti e con i loro 24cm di altezza, persino più compatte, anche se divise in due unità e non in un unico elemento “stiloso”.

A colpo d’occhio si nota subito la griglia sulla parte superiore, che non è un tweeter bensì una specie di diaframma che comprime l’aria invece di “spingerla” come un tweeter normale. Questo risulta in un livello di distorsione inferiore, ed un sonoro decisamente più preciso e gradevole, aiutato anche dal woofer da 4.5”. Ciascuna cassa contiene anche il proprio trasformatore, il che porta il peso del set ad oltre 9kg ma lo rende più compatto e meno ingombrante, e c’è anche un amp da 25 watt interno.

L’Airmotiv 4 può servire ad un laptop, ad un iPod ma anche ad un televisore o come set a parte per il proprio stereo, specie per chi ha spazi risicati ma non sopporta di rinunciare ad un audio di un certo livello.

La qualità comunque si paga, in questo caso ben $400. Che è comunque lo stesso prezzo del succitato Zeppelin, che comunque non ha soluzioni altrettanto sofisticate.

Via | CNet The Audiophiliac

  • shares
  • Mail