I tablet Android guadagnano una fetta del mercato di Apple


Android sta lentamente erodendo il mercato dei tablet a discapito degli iPad di Apple. Questo è quello che emerge dai numeri di Strategy Analytics, che vedono il sistema operativo di Google salire ad una quota pari al 39% del mercato per l'ultimo periodo del 2011, rispetto al 29% rilevati nel trimestre precedente.

La restante fetta appartiene quasi solamente ad Apple (58%), con i rimanenti tre punti percentuali divisi tra altri sistemi operativi come l'ormai defunto WebOS di HP e Windows 7, di cui detiene la metà (1,5%). Una situazione destinata a cambiare con Windows 8, che oltre ad un'interfaccia modellata ad hoc per i tablet debutterà sia sulla piattaforma ARM che x86, che finalmente gode del primo vero system-on-chip degno di questo nome, ossia la nuova generazione di Intel Atom con core Penwell introdotto all'inizio di questo mese al CES.

Ma non sarà comunque una situazione facile per Microsoft, perchè se il trend continuerà nella direzione attuale troverà un mercato Android ancora più allargato. Tra ottobre e dicembre Apple ha immesso nel mercato 15,4 milioni di iPad, contro i 10,5 milioni di tablet dotati di Android, che diventano 66,9 milioni per tutto il corso del 2011, 18,6 milioni in più dell'anno precedente.

Via | BBC

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: