Way Go Torch, la torcia elettrica che vi guida col GPS

Way Go Torch è il prototipo di una torcia elettrica dotata di GPS e AHRS (un set di accelerometri, altimetri e magnetometri di derivazione aeronautica), quindi capace di guidarvi intelligentemente tenendo conto delle vostre coordinate e indicandovi la via migliore per raggiungere la destinazione.

Perdersi nel buio è un pericolo concreto per alcuni, almeno per chi ama il trekking e le zone lontane dalla civiltà. Non è sufficiente darvi una destinazione, comunque, e la Way Go Torch calcola anche l’orario nelle proprie informazioni, scegliendo il percorso migliore ad una data ora, e avvisa a riguardo delle locazioni circostanti, quasi come una vera e propria guida alpina.

Per trasferire le informazioni all’utente non usa un semplice schermo, bensì un pico-proiettore, che integra nel fascio luminoso quello che è importante sapere. A giudicare dal video, è forse un po’ azzardato come metodo, e potrebbe più confondere che aiutare, ma è un esperimento che valeva la pena mettere alla prova.

Difficile dire se il progetto andrà avanti, ma è sicuro che alcune idee potrebbero essere integrate altrove, o in altra forma, dove sarebbero certamente più comode.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail