Nikiski Concept, un prototipo di ultrabook immaginato da Intel

Intel Nikiski Concept
Nikiski Concept è il nome di un prototipo di ultrabook quantomeno singolare mostrato da Intel in questi giorni al CES. La particolarità è in una sorta di finestra trasparente con funzionalità di touchpad messa al posto del tipico poggiapolsi, che anche a notebook chiuso permette di visualizzare una porzione di schermo.

L'idea di base consiste nell'avere un rapido acceso ad alcune informazioni anche quando il portatile resta chiuso, magari quando si è in movimento e non si ha una base per appoggiarlo, a mò di tablet. Se quest'idea vi lascia un po perplessi, bene, non siete gli unici.

Il design ha dei difetti piuttosto evidenti, primo fra questi è la pessima ottimizzazione degli spazi interni dello chassis. Sopratutto nei portatili più sottili infatti, gran parte della scheda madre è concentrata proprio sotto il poggiapolsi, uno spazio che in questo prototipo viene occupato dal vetro della finestra. Un altro problema non indifferente è lo spreco di energia relativo all'illuminazione di tutto il monitor, anche quando in realtà ne viene usata solo una frazione. Per non parlare dell'impatto negativo sul peso dovuto all'uso di vetro rinforzato, come abbiamo potuto vedere nel recente Envy Spectre di HP. A conti fatti insomma, un concept non proprio felicissimo. SlashGear ha realizzato un video che mostra l'ultrabook in azione, proseguite dopo l'interruzione per vederlo.

Una piccola curiosità: cosa ci fa secondo voi il biologo inglese Richard Dawkins tra le voci dell'interfaccia Metro di Windows 8, sotto il nome fittizio Richard Thomas?

Via | SlashGear | Flickr (foto)

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: