CES 2012: Western Digital My Book Thunderbolt Duo


Western Digital ha fatto cogliere qualche fugace immagine della sua futura linea My Book Thunderbolt Duo, un’unità esterna di stoccaggio dati basata sul nuovo standard creato dalla collaborazione tra Apple ed Intel.

Come è facilmente intuibile dal nome e dal profilo spesso, si tratta di case contenenti ciascuno una coppia di dischi rigidi da 3.5”. Ci saranno due modelli disponibili inizialmente, rispettivamente da 4 o 6 TB, suddivisi in 2x2TB e 2x3TB.

Come l’equivalente modello preparato da Lacie, le uniche porte dell’apparecchio saranno una coppia di Thunderbolt, progettate apposta per migliorare le performance di trasferimento quando più drive sono collegati sequenzialmente. Si parla di 250/280MBps da soli, ma una dimostrazione di 4 Digital My Book Thunderbolt Duo collegati assieme sono arrivati a 760MBps. Non che l’utente medio possa trovare necessari 24TB di spazio, ma tutto sommato fa piacere vedere le potenzialità del sistema.

Una volta che la tecnologia sarà completamente recepita da Windows, i My Book Thunderbolt saranno disponibili anche per questo sistema operativo, mentre per il momento si prospetta che siano unicamente compatibili con i Mac. Per i prezzi sarà da attendere ancora un po’ di tempo.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail