CES 2012: Samsung Smart Interaction in video

Le novità di Samsung al CES 2012 sembrano essere davvero tante, anche se orientate principalmente verso due settori circoscritti: quello degli ultrabook da una parte e quello delle smart tv dall'altra, presentate in quantità.

Ma c'è anche un'altra novità firmata dalla casa coreana, un sistema che in sè non ha nulla di rivoluzionario (oh lo conosciamo bene!), ma che introduce un nuovo modo di vivere la fruizione dei contenuti televisivi.

Si chiama Smart Interaction ed è un sistema basato su una videocamera e un microfono integrati nella tv, in grado di riconoscere gesti e comandi vocali. Cosa vi ricorda? Naturalmente Kinect, e in effetti il principio è quello. Ma la rivoluzione sociologica implicita in una questione simile è di grande portata: di fatto sparirà il telecomando, l'oggetto che per decenni si è percepito come lo scettro di comando della casa, in grado di delineare ruoli e gerarchie domestiche.

Nel video potete osservare il funzionamento dello Smart Interaction di Samsung, anche se si tratta di una tecnologia ormai di facile intuizione; su Engadget poi trovate un video dimostrativo meno promozionale e più "amatoriale", ma anche più esplicativo. Dunque ci si prospetta un futuro da "mimi" davanti alla tv??

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: