CES 2012: Sony mostra un prototipo di schermo Crystal LED, tempi di risposta 10 volte più rapidi

Sony Crystal LED 55" TV
Da questo martedì nello stand di Sony al CES si può ammirare il prototipo di uno schermo da 55 pollici basato su una nuova tecnologia denominata chiamata Crystal LED. In un modo simile agli schermi OLED (organic light-emitting diode), anche su questo tipo di pannello non c'è retroilluminazione e sono i LED stessi ad emettere luce. Ogni pixel è composto da tre piccolissimi LED (rosso, verde, blu) e in un display Full HD di questo tipo raggiungono quota 6 milioni.

L'uso di questa tecnologia comporta livelli di contrasto nettamente superiori sia in ambienti illuminati che bui. Nel comunicato diffuso in queste ore si legge che anche gli angoli di visione sono nettamente superiori alle tecnologie LCD o plasma, con un notevole risparmio di energia dato che non c'è la necessità di una retroilluminazione.

Il prototipo in mostra allo stand ha un livello di luminosità di circa 400 cd/m², angoli di visione di 180 gradi, un livello di contrasto che "supera il limite misurabile" e tempi di risposta 10 volte superiori alla tecnologia LCD. Sony fa sapere inoltre che Crystal LED non implica la morte dei pannelli OLED come si vociferava nei giorni scorsi, che continueranno invece ad essere sviluppati e commercializzati regolarmente.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: