CES 2012: Atlona LinkCast, nuovo sistema di streaming video wireless

Atlona LinkCast Wireless HD

La Atlona, che ha cominciato l'attività con la produzione di cavi HDMI e relativi adattatori, ha introdotto il nuovo sistema di streaming video wireless chiamato LinkCast Wireless HD Audio/Video- Il sistema sarà in grado di trasmettere video non compresso in qualità HD 1080p su frequenze a 5GHz WHDI fino a 12 metri di distanza. Al CES 2012 ne è stato spiegato il funzionamento: la stazione grande di base viene collegata al televisore HD, con un piccolo dongle USB inserito nell'uscita HDMI della sorgente, sia esso un lettore Blu-ray, un computer desktop o notebook o la console per videogiocare.

Il sistema è un semplice plug-and-play, in quanto non richiede alcun driver per essere installato, anche se ogni dongle richiede una presa di alimentazione USB e dispone di una connessione microUSB esso stesso. Durante una presentazione al CES di Las Vegas, le unità demo venivano alimentate dalle porte USB complete presenti sulle unità/fonte: un lettore Blu-ray e un notebook. Il sistema promette una latenza di meno di un millisecondo e supporta la tecnologia Dolby Digital e DTS Digital Audio. Sono supportati anche i protocolli WHDI 1,0, interfaccia digitale per la wireless domestica, e HDCP 1,2.

L'unità principale del sistema, che include un dongle e il ricevitore, ha un prezzo che negli Stati Uniti si aggira intorno ai 300 dollari. Ogni chiave aggiuntiva avrà un costo di 120 dollari ciascuna. Il sistema verrà lanciato sul mercato a marzo.

Via | Electronista

  • shares
  • Mail