CES 2012: Lacie 2big Thunderbolt, doppio disco esterno nel nuovo standard


Dopo i suoi Little Big Disk, Lacie non si ferma e continua a espandere la sua offerta di HD compatibili con Thunderbolt anche nella gamma 2big, unità con doppio drive pensata per il backup sicuro.

Annunciato al CES 2012, originariamente era offerto in USB 2.0, USB 3.0 (rivolto principalmente a Windows), Firewire ed eSata. Ora si viene ad unire alla festa anche il formato Thunderbolt, offrendo ai Mac user un metodo ad alta velocità per trasferire i propri dati e metterli al sicuro. La conformazione doppio drive, infatti, assicura che nel caso di avaria di uno dei due, l’altro sia in grado di ripristinare comunque i contenuti del backup.

Il Lacie 2big si affida tanto al formato Thunderbolt da venire fornito con due sole porte, entrambe in questo formato. Questo vuol dire che solo un Mac (ed in futuro un PC) con una porta Thunderbolt può usarlo, ed inoltre rende possibile usare la seconda per creare un collegamento multiplo con un altro apparecchio (altro HD o monitor, per esempio).

Il corpo del 2big è in alluminio e piacevole alla vista, i due drive interni sono hot-swappable (cioè, sostituibili mentre stanno lavorando) e sono 3 volte più veloci del Firewire 800, e lo sono ancora di più se collegati ad un altro drive con la seconda porta Thunderbolt. La capienza massima è di 8TB in Raid 0 e 4TB in Raid 1.

Non si sa ancora il prezzo, ma si sa che il cavo Thunderbolt va comprato a parte per $50.

Via | Crave

  • shares
  • Mail