I nuovi HD esterni G-Drive di Hitachi per Mac pronti per il CES 2012

galleria HD esterni G-Drive

Hitachi ha creato una coppia di drive interni apposta per una serie di soluzioni esterne rivolte ai Mac user (anche se poi possono essere riformattati per qualunque altro sistema).

Il primo hard disk, dalla capienza di 1TB , si chiama Travelstar 5k1000 ed è un 2.5” da 5400rpm. Il secondo è un’unità da 4TB, spessa 3.5” e da 7200rpm che si chiama Deskstar 7K4000.

Queste due soluzioni sono integrate in alcuni case stilosi e robusti che ben si accordano allo stile Apple. La serie di drive portatili è stata battezzata G-Drive Mobile e G-Drive Mobile USB sono praticamente identici, salvo che per la disponibilità di porte. Il primo modello ha sia USB 2.0 che Firewire 800, mentre il secondo solo una porta USB 2.0. Nessuno dei due ha bisogno di alimentatore esterno, ed entrambi usano il Travelstar da 1TB.

C’è anche una serie di drive esterni da desktop, chiamata G-Drive, e dotata di USB 2.0, FireWire ed eSATA. Il modello G-RAID è praticamente identico, invece, ma aggiunge anche la possibilità di inserire multipli drive. Questi modelli, dotati di ventola di raffreddamento e corpo in alluminio, sono basati sull’HD Deskstar 7K400, ed avranno un costo tra i $200 ed i $900.

Delude un po' la completa mancanza di supporto per lo standard Thunderbolt. In ogni caso, questa complessa selva di modelli verrà presentata al CES 2012.

galleria HD esterni G-Drive
galleria HD esterni G-Drive

Via | CNet CES 2012

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: