Philips MCI8080, un sistema audio moderno con Wi-Fi e hard disk da 160GB


Ormai è un dato di fatto, i sistemi hi-fi tradizionali non hanno più senso ora che le fonti audio sono tante e provengono da diversi dispositivi come PC/notebook, Blu-ray, console, smartphone e lettori audio portatili. Non serve avere una casa costellata di casse, amplificatori e cavi penzolanti, basta un unico sistema capace di interfacciarsi con tutti i dispositivi. Il Philips MCI8080 è uno di questi, ovvero un sistema audio moderno dotato di connessioni Wi-Fi (802.11b/g/n), HDMI, USB, lettore CD e DVD, un hard disk da 160GB, uno schermo LCD di controllo e un dock opzionale per iPhone/iPod, qualora ce ne sia la necessità.

Ad arricchire la serie di porte c'è anche una certificazione DLNA (ovvero Digital Living Network Alliance), uno standard stabilito da Sony che regola l'interazione tra diversi dispositivi capaci di diffondere audio in streaming. Un'altra funzione molto interessante è la possibilità di controllare il tutto via smartphone in un modo simile alla funzione Remote di Apple, è sufficiente infatti scaricare l'app apposita per Android o iOS per avere pieno controllo del sistema.

L'MCI8080 comprende un amplificatore digitale in Classe D con due canali da 50W, che vanno ad alimentare due casse dotate di un tweater da un pollice e un diffusore per medi e bassi da 5 pollici ed un quarto. Stando alla recensione di TrustedReview la qualità del suono è eleveta, pulita nella riproduzione dei file non compressi e più che adeguata anche in quelli compressi come MP3 e AAC.

Il Philips MCI8080 è facile da usare e promette una versatilità di usi a 360°, ma non è un prodotto privo di difetti. Ad esempio la modalità internet radio non sembra ancora matura e l'assenza di un lettore Blu-ray su un dispositivo del genere si fa sentire. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla recensione di Trusted Review. Il prodotto è disponibile in Italia al prezzo non proprio abbordabile di 999€, ma si sa, le novità tecnologiche si fanno pagare.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: