NajmTek U-Book, notebook dual-screen al CES 2012

Come ogni anno il CES sarà un'occasione per osservare da vicino prodotti nuovi, non solo nella fattura, ma anche nel concetto; prodotti che potrebbero vedere la luce subito dopo la manifestazione e altri che invece rimarranno a lungo solo dei prototipi. Ciò non toglie che molti di questi dispositivi risultino interessanti se non altro perchè in grado di proporre nuovi modi di vivere la tecnologia.

Al CES 2012 sarà ad esempio presentato un notebook dual-screen da un'azienda nota come NajmTek: il laptop si chiamerà U-Book (che sta per Universal Notebook) e intenderà sostituire un computer desktop piuttosto che un tablet o un dispositivo mobile.

La caratteristica più evidente è appunto quella del doppio schermo concepito però per offrire una tastiera touchscreen altamente personalizzabile: qui starebbe la proposta innovativa di NajmTek.

La tastiera "virtuale" sarebbe infatti personalizzabile nel suo layout ogni volta che lo decide l'utente, che così potrà creare profili diversi per ogni genere di lavoro e un impatto estetico ogni volta differente.

Il concetto è lodevole, ma il problema pratico rimane sempre lo stesso, già sollevato da casi simili: il comfort nell'utilizzo di tasti touchscreen sul lungo periodo verrebbe a mancare.

In ogni caso il NajmTek U-Book offre un pennino incorporato per l'input; il design tuttavia non è esattamente dei più sottili e accattivanti, almeno a mio parere.

Via | Ubergizmo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: