NoteSlate Shiro, il tablet ePaper per la scrittura a mano

NoteSlate Shiro è un inedito tablet che si propone come un dispositivo dedicato alla scrittura a mano. Il suo display è un pannello ad inchiostro elettronico con supporto per pennino a pressione.


noteslate-shiro-680x454

I Tablet e gli eBook Readers costituiscono due categorie di dispositivi piuttosto popolari che procedono lungo strade parallele con qualche tratto in comune ma finalità ed utilizzo piuttosto differenti.

Da una parte abbiamo terminali per la fruizione di contenuti multimediali e la produttività, poco adatti a lunghe sessioni di lettura, dall'altra piccoli compagni di viaggio pensati specificamente per riprodurre l'esperienza di un libro, per niente utili all'immissione di dati.

La startup NoteSlate ha pensato di far convergere alcune capacità e funzioni dei due generi di dispositivi in un unico prodotto. Il primo tentativo, emerso nel 2011, non ha dato i frutti sperati ed è affondato prima di venire effettivamente alla luce.

Leggi anche: NoteSlate il tablet monocromatico da 99$

L'azienda però non ha rinunciato a quel progetto e nel frattempo ha partorito una nuova idea. Il dispositivo in questione si chiama NoteSlate Shiro e si propone di essere il supporto perfetto per la raccolta a mano di appunti.

Per raggiungere il proprio scopo lo Shiro si affida ad un pannello da 6,8 pollici con risoluzione 1080 x 1440 pixel. Il display, basato su tecnologia E-Ink Pearl, supporta 16 sfumature di grigio, è dotato di sistema di retroilluminazione ed è utilizzabile in combinazione con una penna sensibile alla pressione grazie alla quale è possibile disegnare e scrivere a mano.

Il dispositivo offre inoltre una memoria interna da 8GB espandibile tramite lo slot microSD, processore da 1GHz e sistema operativo personalizzato chiamato Noteslate OS.

La compagnia prevede di lanciare il NoteSlate Shiro entro l'autunno ed ha intenzione di rilasciare successivamente un secondo modello con display da 13 pollici. Il prezzo di partenza di 199$ lo identifica sicuramente come un prodotto di nicchia purtuttavia interessante nei suoi propositi.

Via | Liliputing

  • shares
  • Mail