All'Expo 2015 Enel presenta Smart City, città elettrica per 100mila persone

Ecco la smart city di Enel all'Expo 2015: davvero una bella proposta ultratecnologica

smart city

Anche se l'Expo 2015 vive di grandi contraddizioni, non si può certo dire che alcune proposte tecnologiche non rispecchino a pieno il tema della manifestazione, che, purtroppo, finora ha fatto parlare di sé soprattutto per No Expo, prezzi esorbitanti e così via. Expo 2015, però, non è solo questo, per fortuna, e infatti oggi vi presentiamo la Smart City, città completamente elettrica che può ospitare ben 100mila abitanti: è una grande soddisfazione poter dire che la proposta arriva da Enel, che ha spiegato nel dettaglio quali sono le caratteristiche della nuova città e come funziona.

La città è costituita da sistemi moderni per la gestione della rete elettrica, smart grid, impianti per la ricarica di veicoli elettrici, illuminazione pubblica intelligente, infrastrutture per l'accumulo di energia: insomma, se è vero che associamo all'Enel l'antipatica bolletta, è altrettanto vero che questa volta sembra aver fatto le cose in grande e sembra esserci riuscita per bene, se siamo qui a parlarvene. L'obiettivo di Enel è quello di creare nuovi servizi per i cittadini, mantenendo quelli già presenti, in una città che però rappresenti un'infrastruttura sostenibile sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista energetico.

Vedi questo mini robot che trascina cento volte il suo peso!

Volete dei numeri? Eccoli qui: 100 cabine di media tensione per l'energia, 8mila 500 punti luce a LED, un centro per la gestione della smart grid attivo tutto il giorno e una show room studiata per il consumo di un milione di KWh al giorno, che è pari proprio a quello delle 100mila persone a cui facciamo riferimento nel titolo: insomma, non possiamo che ricomplimentarci con l'azienda, ricordandovi che all'Expo 2015 potrete vedere anche l'ultima trovata virtuale di Samsung ed MSC Crociere.

Se volete vedere come funziona questa Smart City, non dovrete far altro che andare nel padiglione dell'Enel all'Expo 2015: qui potrete osservare il sistema di controllo della città e scoprire tutti i suoi segreti. Fossimo in voi, qualora aveste intenzione di andare all'Expo, una capatina sarebbe d'obbligo!

Via | Sito ufficiale Enel
Fonte foto | Impresa attiva

  • shares
  • Mail