Epson Endeavor SY01, il primo computer stick di Epson

Seguendo l'esempio di Intel con il suo Compute Stick anche Epson lancia il suo primo modello di mini-pc in chiavetta. Epson Endeavor SY01 è dotato di chip Intel Atom, Windows 8.1 e di una piccola ventola per il raffreddamento.


epson-endeavor-sy01

Nell'ambito dei mini-PC e delle soluzioni compatte e portatili sembra aver preso piede una tendenza che gravita attorno alla produzione di dispositivi poco più grandi di una chiavetta USB. Intel è, ovviamente, uno dei pionieri (anche se non il primo) di questo genere di computer tascabili (letteralmente), con il suo Compute Stick, il cui aspetto richiama molto quello di gadget come il Chromecast di Google.

Lo Stick è facilmente trasportabile e offre il potere di un PC Windows facendo conto su un chip Intel Atom Bay Trail, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna e sistema operativo Windows 8.1.

Alla fine anche Epson ha deciso di entrare in scena in questo settore. Dalle nostre parti la compagnia giapponese è per lo più conosciuta per la distribuzione di stampanti ed altre periferiche, ma non manca di offrire anche un catalogo piuttosto ampio ed articolato di altri dispositivi.

Il suo pc-stick si chiama Epson Endeavor SY01 e non sembra portare nulla di nuovo in gioco rispetto al Compute Stick. Esattamente come il suo avversario si connette ad uno schermo tramite porta HDMI e manca di una batteria interna (compromesso necessario a raggiungere simili dimensioni) necessitando quindi di alimentazione costante.

Anche il telaio è molto simile e, oltre alle componenti hardware, il piccolo chassis racchiude anche una ventola che aiuta nel raffreddamento.

Quanto a scheda tecnica l'Endeavor SY01 non è molto diverso da un tablet di fascia media. Il piccolo PC sfrutta un chip Intel Atom Z3735F (Bay Trail), 2GB di RAM, 32GB di memoria interna eMMC, connettività WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0, porte USB e micro-USB e slot microSD.

La distribuzione avverrà inizialmente nel mercato giapponese e non ci sono indicazioni su un eventuale arrivo in Europa ma non dovrebbe essere troppo difficile acquistare il gadget tramite shop online. Il prezzo di partenza e di circa 140 euro o 165 per il pacchetto con tastiera.

Via | Liliputing

  • shares
  • Mail