Momentus XT 750GB: si rinnova l'HDD ibrido di Seagate

Seagate Momentus XT 750GB
A un anno dal lancio del primo Momentus XT, Seagate torna sul mercato con la seconda generazione dei suoi hard disk ibridi da 2,5 pollici, rinnovati nelle capienze sia del disco meccanico che nella memoria di buffer. Il nuovo Momentus XT ora ha una capacità di 750GB, mentre la memoria buffer è passata da 4GB a 8GB di memoria SLC NAND. Anche lo standard SATA è stato rinnovato, portato allo standard SATA 6.0Gbps.

Il funzionamento della tecnologia ibrida di Seagate è totalmente invisibile all'utente. Non ci sono driver da installare e quindi, non c'è dipendenza da un particolare sistema operativo. In qualsiasi ambiente si trovi, la Adaptive Memory del Momentus XT analizza e "impara" gradualmente quali sono i file usati più di frequente e li sposta sulla veloce memoria di buffer, rendendone l'accesso estremamente rapido ed arrivando ad offrire prestazioni da SSD per quella porzione di dati.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla recensione di The Tech Report, che ha confrontato le prestazioni delle due generazioni di Momentus XT con diversi SSD e HDD. Ancora non ci sono dettagli sulla disponibilità in Italia, che però ci si aspetta avverrà per il primo periodo del 2012 ad un prezzo simile a quello della prima generazione, cioè circa 190€.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: