Leap Motion Controller: il sistema di controllo è destinato all'OSVR

Leap Motion Controller è una periferica per il controllo tridimensionale dei contenuti su PC e MAC tramite gestures. Il controller verrà implementato nell'OSVR, un kit di sviluppo per la realtà virtuale, flessibile ed economico.


osvr

La Realtà Virtuale è un soggetto complesso che offre innumerevoli spunti di discussione e stimola la fantasia tanto degli appassionati quanto dei semplici osservatori. Il mercato della tecnologia da consumo ha preso di mira questo genere di tecnologia e sono molti i “big player” ad essere scesi in campo per mettersi alla prova e conquistare con tempismo una fetta dello share.

Non sappiamo ancora di preciso quanto sarà soddisfacente quando comincerà a diffondersi tra i consumatori ma abbiamo già una buona idea di quali sono gli ostacoli che sviluppatori e produttori si trovano ad affrontare.

Uno di questi è la scelta del sistema di controllo ed uno dei candidati migliori, in grado di offrire una soluzione adeguata a questo problema, è Leap Motion. Il sistema di controllo basato sulle gestures è stato introdotto nei primi mesi del 2013 e da allora la società ha stretto diverse partnership – come quella con HP – per integrare il controller nei dispositivi come i laptop.

A breve Leap Motion verrà integrato, come gadget aggiuntivo, nell'OSVR Hacker Devi Kit, il pacchetto dedicato agli sviluppatori dell'Open Source Virtual Reality Headset. Quest'ultimo è prodotto nato e sostenuto dalla collaborazione di diverse compagnie tra cui Razer che, piuttosto che imporsi nel mercato come un concorrente, punta ad essere un dispositivo flessibile e poco costoso che consenta lo sviluppo di un'esperienza RV omogenea.

leap-motion-controller

Questo è il motivo per cui Leap Motion ha scelto l'OSVR piuttosto che dispositivi come quelli di Sony o di Valve: l'idea è scongiurare la frammentazione a cui il mercato sembra inevitabilmente andare in contro.

Motion Leap verrà aggiunto al kit come un accessorio che si aggancia all'headset tramite USB e seguirà l'OSVR al momento della sua prima distribuzione che dovrebbe avvenire a giugno.

Via | TheVerge

  • shares
  • Mail