Slice, il media-player basato su Raspberry Pi arriva in commercio

Slice è un media-player basato sul piccolo modulo per lo sviluppo Raspberry Pi Compute. Il piccolo computer a basso potenziale per la riproduzione audio e video è ora acquistabile al prezzo di partenza di 140£.


raspberry-pi

Chiunque bazzichi almeno un poco nell'ambito della tecnologia da consumo e dei gadget elettronici avrà un'idea, più o meno buona, di cosa sia il Raspberry Pi. Il Mini PC prodotto dall'omonima fondazione, originaria del Regno Unito, è ormai piuttosto famoso ed è uno dei responsabili della crescita di questo genere di tecnologia.

I mini-pc si prestano bene ad una svariata serie di applicazioni, soprattutto all'interno di progetti personali e sperimentazioni. Gli sviluppatori della startup Five Ninjas hanno unito il Rasperry Pi al concetto di un altro genere di dispositivi: le set-top-box.

Il risultato del lavoro di questo team è Slice, un piccolo dispositivo che funge da media-player e hard-disk e si propone di offrire flessibilità e semplicità di utilizzo a coloro che cercano un simile strumento per l'intrattenimento casalingo.

Come già detto Slice si basa sul Raspberry Pi Compute Module ed è il primo dispositivo sviluppato attorno a tale modulo a raggiungere i suoi sostenitori ed utenti. Naturalmente la startup ha sfruttato la visibilità offerta da Kickstarter per ottenere i mezzi necessari al suo lancio e, sebbene con qualche ritardo, ci è riuscita.

Lo Slice fa utilizzo di un processore ARM11 BCM2835, 512MB di RAM, tre porte USB 2.0, porta HDMI con canali audio 5.1, jack da 3.5 millimetri, porta micro USB, sensore IR, connettore ethernet e 4GB di memoria flash. La versione base viene senza disco interno ed ospita uno spazio per un HDD da 2,5 pollici.

È da poco possibile pre-ordinare Slice dal sito ufficiale ad un prezzo di partenza di 139£ (circa 160€) per la versione base che diventano 189£ e 239£ per le varianti con dischi da 1TB e 2TB. Le colorazioni sono Black, Gunmetal Grey e Red.

Via | Five Ninjas

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: