Via Artigo 1150, nettop microscopico

Un nettop è un computer di piccolissime dimensioni, economico e dai consumi ridottissimi e l'Artigo 1150 di Via risponde a tutte queste caratteristiche.

Piccolo e squadrato, altro non è che una piccola scatola, dotata però di un hardware molto funzionale. La CPU è un double core Eden X2 ad 1GHz, con processore grafico 1080p VX900H. Sta all'utente decidere invece quanta RAM mettere (fino a 4GB) ed il tipo di HD o SSD da inserire, a patto che si tratti di un modello 2,5".

Altre caratteristiche salienti comprendono una porta HDMI, una VGA, ethernet e quattro porte USB 2.0. Si sente un po' la mancanza del Wi-Fi, che purtroppo si deve aggiungere separatamente con un modulo, come anche l'SD reader.

Questo piccolo computer costa $265, un prezzo tutto sommato favorevole ma che fa riflettere su netbook e pc all-in-one più completi nella stessa fascia o in una poco superiore. Chiaro, l'Artigo può essere messo ovunque in un progetto fai da te (ad esempio integrato in un'automobile) in quanto davvero compatto. Ma perchè allora non iniziare a pensare ad una soluzione derivata dai tablet come il Cotton Candy?

Via | Engadget

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: