Il Kindle Fire è il secondo tablet più desiderato, dopo l'iPad

Una ricerca di mercato di un istituto americano ha rivelato un risultato interessante nella preferenze d'acquisto nel mercato dei tablet. L'indagine è stata condotta su 3000 cittadini americani ed evidenzia che al secondo posto dei tablet più desiderati c'è il piccolo Kindle Fire di Amazon, subito dopo l'onnipresente iPad.

Un piazzamento che fa riflettere, perchè il Fire è ben lontano da essere il tablet più tecnologico sul mercato. Le caratteristiche sono infatti nella media di altri prodotti analoghi. Non è nemmeno il frutto di una campagna pubblicitaria martellante. Questo secondo posto viene fuori per una ragione molto semplice: l'iPad ha aperto un nuovo mercato, ma non tutti sono disposti a pagare dai 450 ai 700 € per quello che per molti è solo un capriccio tecnologico. Non c'è dubbio che c'è una evidente curiosità verso questo tipo di device e Amazon ha capito che commercializzare un tablet al prezzo di un netbook economico è l'unica via per opporsi al gigante Apple.

Il 22% delle persone intervistate non a caso, vede proprio il Fire come possibile candidato d'acquisto. Un altro risultato interessante della ricerca riguarda la crescita della domanda. Se a novembre 2010 le persone intenzionate ad acquistare un tablet erano solo il 4%, a un anno esatto di distanza il numero è quasi quintuplicato, arrivando al 14%.

Non è un mistero quindi che uno dei fattori determinanti per il successo di un tablet è il prezzo. Due persone su cinque (40%), alla domanda su quale fosse il fattore principale sulla scelta di un tablet hanno risposto che è il prezzo, seguito da un 21% più interessanto ai tempi di autonomia della batteria. Voi cosa preferite, un tablet avanzato o uno economico come quello di Kindle?

Via | UberGizmo

Kindle Fire vs iPad in un'indagine di mercato
Kindle Fire vs iPad in un'indagine di mercato
Kindle Fire vs iPad in un'indagine di mercato
Kindle Fire vs iPad in un'indagine di mercato

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: