Kyobo eReader: e-ink a colori in Corea del Sud

galleria kyobo

Qualcomm sta sviluppando da anni una tecnologia chiamata Mirasol, una variante di e-ink capace di riprodurre i colori ma consumando poco quanto l'e-ink monocromatico. Nonostante fosse stato dato addirittura per morto, in questi giorni il Mirasol ha visto finalmente la luce su un e-reader chiamato Kyobo.

Ad un prezzo di circa €310, il Kyobo presenta un display 5.7" da 1024x768 pixel con 90.000 titoli ebook ed educational (Kyobo è anche il nome della libreria online più grande della Corea del Sud). Lo schermo è illuminato da LED frontali, per permettere la lettura al buio, ma se usato con una luce "ragionevole" la batteria dovrebbe durare settimane - quasi una chimera in un mondo in cui i tablet non sopravvivono una giornata intera.

Il sistema operativo è il solito Gingerbread, che si trova perfettamente a proprio agio con un crossover tra tablet ed e-reader. Ovviamente è bloccato dai produttori, ma questo non fermerà certo gli hacker. Purtroppo questo lettore di ebook è pensato unicamente per il mercato coreano, ma la tecnologia ora c'è e possiamo attenderci qualche prodotto Mirasol per Europa e Stati Uniti al prossimo CES. Di sicuro un tablet-ereader la cui carica dura tre settimane è un'idea piuttosto invitante per chiunque.

galleria kyobo
galleria kyobo

Via | Slashgear

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: