Philips presenta un'arnia urbana

arnia urbana

Philips ha presentato un’originale esempio di “arnia urbana”, una casa per api che si trova assolutamente a proprio agio sul poggiolo o deck di un’appartamento ultramoderno in centro.

Parte del suo progetto “Microbial Home”, l’arnia urbana è pensata per essere integrata ad una porta a vetri o una parete. Sul lato interno ospita un alveare (con griglie esagonali già predisposte alla costruzione da parte dei nostri amici insetti) ed un vaso di fiori. L’attività delle api può essere tenuta d’occhio grazie al vetro fumé - Ed è persino presente un generatore di fumo per “calmare” le nostre amiche dal pungiglione facile quando apriamo il “cofano” per ritirare un po’ di miele.

In realtà l’apicultura è un’arte decisamente più complicata di quanto non parrebbe quando presentata in un liscio, sinuoso prototipo di gadget. Per prima cosa non consiglio a nessuno di fare come fanciulla della foto, disposta a ritirare il prodotto da un’arnia bellicosa protetta solo da un leggero abitino estivo.

Posso invece apprezzare il messaggio di Philips, preoccupata dalla diminuzione del numero di api nel nostro ambiente. Sarebbe bello dividere casa con bestioline tanto utili, ma purtroppo c’è una ragione se le arnie non sono tenute in soggiorno!

Via | Engadget

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: