DuPont e i nuovi display AMOLED di grandi dimensioni a costi contenuti

Quella che vedete nel video è un'esplicazione grafica relativa alla tecnologia proprietaria sviluppata da DuPont per nuovi televisori AMOLED di grandi dimensioni, promessi per un futuro vicino, ma in ogni caso ancora nebuloso.

DuPont ha soltanto annunciato, per il momento, di aver raggiunto un accordo con uno dei maggiori produttori asiatici di display AMOLED (quanti misteri...nemmeno in questo caso è stato svelato un nome preciso..Samsung??) per la produzione di televisori anche di grandi dimensioni dotati della tecnologia proprietaria di cui sopra.

DuPont sostiene che le HDTV AMOLED siano migliori rispetto a qualunque display LCD, sotto molti aspetti: colore, contrasto, tempo di risposta, angolo di visuale ed efficienza energetica; l'ostacolo che ha mantenuto i display AMOLED confinati quasi esclusivamente a dispositivi di ridotte dimensioni è di ordine economico: l'alto costo di produzione infatti li ha resi inaccessibili finora a schermi più grandi per la produzione di massa.

DuPont ha invece promesso una tecnologia che abbatte tali costi di produzione, rendendo possibile la prossima commercializzazione appunto di HDTV AMOLED anche di grandi dimensioni e anche al grande pubblico; d'altra parte secondo le previsioni questo particolare mercato è destinato a crescere notevolmente entro il 2017. Quando vedremo dunque il primo di questi nuovi esemplari televisivi?? Si spera almeno al CES 2012...o siamo troppo ottimisti??

Via | Engadget

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: