EVGA lancia una doppia GTX 560 Ti: due GPU al prezzo di... due

GeForce GTX 560 Ti 2Win

La scheda grafica lanciata in questi giorni da EVGA è una creatura anomala: due GeForce GTX 560 Ti fusi su un unico PCB. Tecnicamente parlando siamo ben lontani da un miracolo di ingegneria. Tutti i processori grafici che supportano una modalità multi-GPU (SLI per NVIDIA, Crossfire per AMD) possono essere raddoppiati e integrati su una scheda singola, a patto di avere tempo e denaro per sviluppare una soluzione del genere. Al contrario delle soluzioni high-end ufficiali di NVIDIA e ATI, EVGA ha deciso di lavorare su un chip di fascia media, l'ottimo GTX 560 Ti lanciato all'inizio di quest'anno.

Una creatura anomala, ma non unica. Il mercato ha visto almeno una decina di progetti simili negli ultimi anni e nessuno di questi ha veramente lasciato un segno nel cuore (e nel portafogli) degli appassionati. Il motivo è semplice: prodotti del genere hanno ben poco da offrire in più rispetto ad un setup tradizionale multi-GPU composto da due schede grafiche separate. Anzi nel caso di questa EVGA GeForce GTX 560 Ti 2Win, il prezzo addirittura supera quello di due tradizionali GTX 560 Ti.

Le recensioni apparse in queste ore mostrano che le prestazioni della 2Win sono leggermente superiori a quelle di un setup SLI, ma la ragione sta nel leggero aumento di clock sulle GPU del +3,4%. I numeri non stupiscono, si sapeva già che l'economica GTX 560 Ti in un setup SLI può scavalcare la sorella maggiore GTX 580, il chip NVIDIA più veloce sul mercato, ottenendo framerate anche del 30% superiori. Ad un prezzo minore.

GeForce GTX 560 Ti 2Win
GeForce GTX 560 Ti 2Win
GeForce GTX 560 Ti 2Win
GeForce GTX 560 Ti 2Win

Tra le caratteristiche degne di nota della 2Win ci sono le 3 uscite DVI-i e una Mini-HDMI, i 2GB di DDR5 a che però diventano 1Gb reale (come in tutti i sistemi multi-GPU) e una risoluzione digitale massima di 2560x1600. I clock delle due GPU sono di 850MHz (contro gli 822 di default) e l'azienda raccomanda un alimentatore di capacità non inferiore ai 700W (!!). Il prezzo previsto da EVGA è 519$.

GeForce GTX 560 Ti 2Win
GeForce GTX 560 Ti 2Win
GeForce GTX 560 Ti 2Win
GeForce GTX 560 Ti 2Win

  • shares
  • Mail