Android 4: i tablet e gli smartphone che verranno aggiornati

Android 4 "Ice Cream Sandwich"

Android 4, a.k.a. Ice Cream Sandwich è alle porte. Ma quali sono i tablet e smartphone sui cui arriverà il sistema operativo mobile di Google? E Quando? Engadget ha fatto il punto della situazione.

Partiamo dai tablet. ASUS con un comunicato ufficiale ha annunciato che aggiornerà la famiglia di prodotti Eee Pad alla nuova release dell'OS. Questo vuol dire che Padfone, Transformer Prime e Eee Pad Transformer riceveranno l'update. Quando? Come tutti gli altri produttori non ha potuto fornire una data precisa. Anche la famiglia di tablet Motorola passerà ad Android 4: confermati Xoom e gli imminenti Xoom 2 e Xoom 2 Media Edition. I tablet-fonini di Samsung che verranno rinfrescati saranno invece il Galaxy Note e Galaxy Tab.

La lista degli smartphone a cui è stato promesso il sandwich al gelato è decisamente più ricca. HTC ha confermato che ci sarà del lavoro da fare per bilanciare il nuovo sistema operativo sull'hardware dei vari smartphone, ma per ora conferma un update solo per i suoi Rezound e Vivid. Non si esclude che l'update potrebbe arrivare su altri telefoni. Cattive notizie per i possessori di Nexus One, che non verrà aggiornato.

LG smentisce i rumors circolati sulla rete e conferma che Android 4 arriverà sia sull'Optimus 2X che su altri telefoni di fascia alta. Date più precise verranno annunciate quando Google rilascerà pubblicamente il nuovo sistema operativo. Anche la cinese Meizu ha pianificato aggiornamenti per i suoi telefoni. Il CEO fa sapere che MX e M9 verranno presto aggiornati.

Al momento non c'è nessuna dichiarazione da Samsung, ma sembra che Galaxy Nexus, Galaxy S II Skyrocket e Nexus S riceveranno l'update. Per quanto riguarda Sony Ericsson, è ormai ufficiale l'aggiornamento per l'Xperia 2011. Notizie positive anche per Motorola: nella lista ci sono Droid RAZR/Motorola RAZR e Droid Bionic. Per quanto riguarda Samsung: ok ufficiale per Galaxy S II e Nexus S.

  • shares
  • Mail