Lenti a contatto con zoom regolabile, grandi progressi per il progetto

Davvero interessante, questo nuovo progetto: si tratta di lenti a contatto con zoom regolabile fino a 2.8x

lenti a contatto zoom

Qualcuno di voi avrà senz'altro sentito parlare di queste lenti a contatto con zoom regolabile e che non hanno nulla a che vedere, dunque, con gli strumenti usati attualmente per correggere difetti come la miopia, l'astigmatismo e altro ancora. La ricerca continua ad essere portata avanti dai team della École Polytechnique Fédérale di Losanna e della Joseph Ford of University in California: queste lenti a contatto, di cui abbiamo saputo nel 2013, stanno facendo passi da gigante e non sarebbe sorprendente vederle arrivare sul mercato (anche se per un determinato target) nel breve periodo.

Parliamo di lenti telescopiche con zoom 2.8x: vengono continuamente perfezionate dai due team che ci stanno lavorando, tant'è che adesso il nuovo modello consente di regolare la percentuale di ingrandimento semplicemente chiudendo le palpebre nel modo che sarà indicato nel libretto di istruzioni; ripetendo lo stesso comando, poi, sarà possibile ristabilire la visualizzazione normale, in modo tale da passare da una modalità all'altra in men che non si dica (certo, la speranza è che questo comando da impartire non sia ambiguo: insomma, se dovessi sbattere le ciglia per un motivo o per l'altro, non vorrei trovarmi dinanzi a un'immagine zoomata).

Approfondisci: The Right Pen, scanner di testo che riconosce oltre 200 lingue

Al momento, c'è un solo svantaggio: sembra che le due Università abbiano pensato a un apposito paio di occhiali per queste lenti, e che quindi non ci sarà compatibilità con tutte le montature. Niente di illogico, comunque, anche perché tra i finanziamenti del progetto c'è DARPA 'Defense Adavnced Research Projects Agency', che non ha certo bisogno di presentazioni: evidentemente, questi occhiali potrebbero essere anche utili per la difesa militare. Vi terremo aggiornati.

Via | Psilab.ucsd.edu

  • shares
  • Mail