Presto Ubuntu su tablet e smartphone?


Le radici di Android sono su Linux ed il sistema operativo di Google potrebbe fronteggiare una non del tutto inaspettata concorrenza interna da parte di Ubuntu.

Canonical, compagnia sviluppatrice di tale distro, ha annunciato di voler seguire questa nuova strada. Il percorso mobile sarà seguito in congiunzione ai suoi sforzi continui per creare il sistema operativo Linux più stabile sulla piazza.

La cronotabella coinvolge un redesign dell’interfaccia grafica Unity, volta a renderla uniforme su piattaforme diverse. E' un tipo di scelta che ha seguito anche Microsoft con Windows 8. I tempi però restano indefiniti ed i progetti da finire - e definire - sono ancora tanti. Mark Shuttleworth, CEO della corporation, ha fatto sapere che nonostante l’altissimo livello di competitività del mercato “C’è ancora spazio perchè elementi estranei possano inserirsi sconvolgendo le carte in tavola, per poi crearsi una base”.

I prototipi forse si vedranno piuttosto presto, già nel 2012. Ma per scoprire se davvero Ubuntu raggiungerà i primi smartphone o tablet, probabilmente dovremo aspettare il 2014.

Via | ZDNet

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: