Crowdsourcing della Settimana: The Level, una marcia in più per lo Standing Desk

The Level è una piattaforma su cui poggiare i nostri piedi: non è mai completamente stabile e ci fa muovere anche mentre stiamo lavorando al nostro standing desk

The Level, piattaforma instabile per standing desk

The Level è una piattaforma simile ad un attrezzo ginnico che rende impossibile a chi lavora in piedi a uno standing desk di rimanere troppo fermo nella stessa posizione. Follia? Non proprio: vediamo tutto con ordine.

Lo standing desk è una moda di cui ho sentito parlare qualche anno fa, ma la sua popolarità sta iniziando a diffondersi in quest’ultimo anno. Dopo aver visto persino qualche offerta in merito dell’Ikea, che offre una linea di tavoli regolabile e utilizzabile tranquillamente come standing desk, ho capito che il concetto di lavorare in piedi in un ufficio normale è diventato riconoscibile, se non proprio popolarissimo.

Secondo gli esperti, come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro. L’aggiunta mobilità e l’attività maggiore del corpo è di sicuro uno dei punti di forza dello standing desk, ma chiunque abbia fatto un lavoro in cui bisogna stare in piedi sa che l’essere umano tende a fossilizzarsi nelle posizioni che ritiene confortevoli.

The Level vuole risolvere questo problema fornendo un appoggio leggermente instabile che aiuta l’utente a muovere di più le gambe, aumentare la circolazione e il battito cardiaco ed espandere il range dei propri movimenti.

I suoi sviluppatori, che hanno messo l’idea su IndieGoGo, ritengono che il “topo da ufficio” debba rimanere in una posizione fluida, perché stare seduti di fronte a un PC causa cancro, patologie cardiache e depressione. Non credo proprio di poter negare che il team abbia delle idee più che corrette in merito.

The Level è una versione da ufficio, e quindi un po’ più dolce, di uno strumento usato nella ginnastica funzionale e nella riabilitazione delle gambe, chiamato balance board. I test di terze parti dicono che i battiti cardiaci dell’utente che lavora a uno standing desk con una Level aumentano del 15%, e che il movimento è comparabile a camminare, impedendo che il corpo umano si esaurisca troppo in una singola posizione.

E se vi chiedete se la vostra performance lavorativa sia destinata a diminuire usando questo genere di setup d’ufficio, la piccola compagnia sostiene di no. Neppure il numero di errori di battitura aumenta. Dopo tutto i nostri antenati cacciavano nella savana correndo - possiamo gestire una dannata piattaforma instabile.

Il The Level costa: sono $289 e altri $65 per la spedizione internazionale. Siccome c’è poco di più hipster di un aggeggio simile, è tutto fatto in materiale riciclato, in una fabbrica ad energia solare in California - non sto scherzando.

  • shares
  • Mail