Sportiiiis, un HUD per occhiali sportivi

Sportiiiis è un sistema HUD per ciclisti ed altri sportivi che si fissa ad un normale paio di occhiali. Accoppiato con un apparecchio che trasferisce i dati tramite tecnologia ANT+ permette di tenere sotto agli occhi la propria performance oppure di essere informati su qualche dettaglio cruciale dell’allenamento. Insomma, non è un gadget ibrido come il media player pensato da Motorola, ma uno strumento dedicato e specialistico.

Al contrario di altri sistemi, forse un po’ troppo invasivi per chi è obbligato a tenere d’occhio la strada, Sportiiiis non distrae, anzi, lo possiamo definire estremamente sintetico. Le comunicazioni avvengono tramite sette LED di colori diversi oppure come audio. Nè numeri, nè cifre strane - Non aspettatevi un visore per la realtà aumentata, insomma.

L’apparecchio ha un’asta flessibile su cui sono installati i LED ed un comunicatore audio vicino all’orecchio (ma non una cuffia interna come un auricolare, è studiato per renderlo sicuro per i ciclisti). Una clip lo assicura agli occhiali.

E’ l’atleta stesso a personalizzare il tipo di segnale o la ragione per innescarlo. Gli esempi sono quasi infiniti: superare una soglia di fatica eccessiva, il raggiungimento di una meta, ottenere una cadenza particolare (o perderla) e così via. Ovviamente, se siete daltonici è meglio lasciar perdere: i LED vorrebbero dire poco o nulla e vi resterebbero solo le comunicazioni audio (che per ora sono solo in inglese).

Sportiiiis è compatibile con Windows, con OS X e con alcune App per gli smartphone. Il costo è di $200.

Via | Gizmag

  • shares
  • Mail