Mobie Dual-boot, un tablet convertibile con Ubuntu e Windows

Mobie Oy, società finlandese, ha da poco annunciato l'introduzione di un nuovo tablet. Il dispositivo, chiamato Mobie Dual-boot, è un tablet 2-in-1 equipaggiato con doppio sistema operativo Windows e Ubuntu.


Quella dei tablet a cui ci si riferisce comunemente come convertibili 2-in-1, è una categoria ormai affermata, diffusa tra le lineup dei più importanti produttori del settore. Sono diversi i tablet in commercio a possedere, sia nella loro offerta base che come accessorio, un qualche tipo di dock-tastiera che comprende un batteria aggiuntiva, capacità di archiviazione espansa.

Ovviamente l'esigenza principale da soddisfare con un simile dispositivo, che può comportarsi sia come un tablet che come un notebook, è quella della produttività e, in questo aspetto, la presenza di un doppio sistema operativo potrebbe essere un'aggiunta indubbiamente interessante.

Questo è il caso del terminale presentato da Mobie Oy, produttore di elettronica con base in Finlandia che già possiede una piccola lineup di dispositivi mobile. Il dispositivo, il cui arrivo è stato annunciato qualche mese addietro e che viene ora introdotto ufficialmente, prende il nome poco ispirato e molto diretto di Mobie Dual-Boot ed è specificamente indirizzato al settore dell'educazione.


La peculiarità principale del Dua-boot, come già accennato e come suggerisce il nome, è la possibilità di avviare due sistemi operativi, Windows 8.1 e Ubuntu 14.04 LTS, che vedrà preinstallato il software educativo OnEdu.

Verranno prodotte due versioni. La prima avrà display da 8, 10.1 o 11.6 pollici e farà uso di processori Intel, Core i3 o Core i5, 64GB di memoria interna espandibili via microSD e 2GB di RAM. Il costo di questa variante si aggirerà sui 700€.
L'altra versione chiamata Mobie OnEduServer, destinata agli insegnanti, avrà un display da 11,6 pollici Full HD, processore Intel Core i7, 8GB di RAM, SSD da 128GB e sarà dotata di una scheda di rete che potrà gestire fino a 50 dispositivi connessi simultaneamente. In questo caso il prezzo sarà di circa 1200€.

Mobie prevede di rilasciare il tablet a Maggio o Aprile.

Via | Softpedia

  • shares
  • Mail