ION Piano Apprentice, per trasformare l'iPad in un insegnante di pianoforte

Tra tutte le funzionalità di un dispositivo come iPad, chi avrebbe mai detto che il famoso tablet sarebbe potuto diventare anche un insegnante di musica? Eppure succede più o meno così con ION Piano Apprentice, un accessorio creato e pensato proprio per insegnare ai principianti i rudimenti del pianoforte e per dare loro l'impressione di suonare qualcosa in prima persona.

Piano Apprentice non è infatti soltanto una tastiera dotata di casse e alimentata a batterie (due caratteristiche importanti per la comodità di un accessorio simile!), ma è un dispositivo in grado di indicare quali tasti suonare al momento giusto, come potete notare dal video.

Non sono convinta che questo sia il metodo più efficace per imparare a suonare il piano (a parte il fatto che per far stare due mani, ci vorrebbero molte più ottave); il metodo infatti mi ricorda un po' l'atteggiamento del passeggero che non guida l'automobile e che dunque non fa attenzione alla strada. Tuttavia l'intenzione è buona e Piano Apprentice funziona anche come una normale tastiera per iPad da utilizzare con programmi come GarageBand o CoreMIDI, e la sua conformazione permette di utilizzare l'iPad come un comodo lettore di spartiti (ad esempio utilissimo per chi studia canto, soprattutto on-the-go, magari in tournè).

Il dispositivo di ION è disponibile su IONAudio a 99.99 dollari (circa 73 euro al cambio); un buon prezzo anche per un regalo di Natale.

Via | Ubergizmo

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: