Un ebook reader Android hackerato con nuove applicazioni

Android è un sistema operativo versatile, che si adatta facilmente a situazioni e dispositivi differenti: non solo i tablet ad esempio ne usufruiscono, ma anche alcuni modelli di ebook reader. E' il caso del Sony Reader PRS-T1, presentato a inizio settembre all'IFA 2011 come l'ereader da 6 pollici più leggero al mondo.

Date le limitazioni d'utilizzo che solitamente accompagnano un dispositivo come l'ebook reader, forse nessuno si è domandato troppo spesso quale sistema operativo potesse girarci e soprattutto se certe funzionalità potessero essere modificate. Nessuno a parte qualche hacker, interessato a sondare tutte le possibilità di un ereader con Android.

Ed ecco qua dunque il Sony Reader PRS-T1 hackerato: sono diversi i software e le applicazioni di lettura installati ex novo, che riescono a girare tranquillamente sul dispositivo, come CoolReader, FBReader, ReLaunch, AWD.Launcher, Android Terminal, anche se molta strada dovrà essere ancora fatta per far funzionare qualcosa di più complesso come Angry Birds.

Ma il work in progress di questo hacker non è ancora finito, il suo obiettivo è proprio quello di raggiungere funzionalità mai viste prima su un ebook reader, partendo appunto da un sistema operativo come Android. Dal video non aspettatevi granchè: si capisce soltanto che alcune applicazioni nuove sono state installate e che funzionano, anche se 4 minuti (girati forse un po' male) sembrano pure troppi per farcelo capire.

Via | The-Digital-Reader

  • shares
  • Mail